SPECIALE ESTATE: Sconti fino a 70€!

Cosa significa e quanto è importante la LCA (Life Cycle Assessment)

Cosa significa e quanto è importante la LCA (Life Cycle Assessment)

Negli ultimi anni il vocabolario relativo alle tematiche ecologiche ha duplicato se stesso, inglobando neologismi e concetti fondamentali per spiegare al meglio le nuove politiche di sviluppo sostenibile. Tra le parole facenti parte di questo vocabolario, troviamo termini come zero waste, upcycling, eco friendly, transizione ecologica, RAEE, smartphone ricondizionati e tanti altri vocaboli di cui abbiamo parlato sul nostro blog e che sono esplicativi dell’attuale situazione ambientale.

L’ambiente come ben sappiamo è il nostro bene più prezioso e va preservato mettendo in atto politiche green e progetti ecosostenibili attuabili quotidianamente, nel breve così come nel lungo termine. In questo contesto si inserisce anche l’LCA. Ma cosa vuol dire LCA e perché è un concetto così importante? Scopriamolo subito!

LCA - Life Cycle Assessment

“Ogni particolare in natura, una foglia, una goccia, un cristallo, un momento del tempo è legato al tutto e partecipa della perfezione del tutto” cogliamo al volo questa splendida frase di Ralph Waldo Emerson per introdurvi una tematica importante.

LCA significa infatti Life Cycle Assessment ovvero Analisi del Ciclo di Vita. Ma nello specifico del ciclo di vita di chi o di cosa? Di merci o servizi! In sostanza dunque l’LCA è l'analisi sistematica dei potenziali impatti ambientali di merci o servizi durante il loro intero ciclo di vita.
Per fare questa analisi ci si basa su 4 fasi principali, ovvero:

  • Definizione obiettivo e ambito
  • Analisi dell'inventario
  • Valutazione dell'impatto
  • Interpretazione

L’importanza di questa pratica è stata sottolineata anche dalla Commissione Europea che ha concluso che le valutazioni della LCA forniscono il quadro migliore per valutare i potenziali impatti ambientali dei prodotti attualmente disponibili. Da questa valutazione nasce l’European Platform of Life Cycle Assessment.

The European Platform of Life Cycle Assessment

Il progetto della Commissione Europea The European Platform of Life Cycle Assessment intende affrontare quanto sopra. L'obiettivo è promuovere il pensiero sul ciclo di vita nelle imprese e nell'elaborazione delle politiche nell'Unione Europea, concentrandosi sui dati sottostanti e sulle esigenze metodologiche.

La piattaforma è progettata per fornire informazioni di qualità garantita, basate sul ciclo di vita sui prodotti e servizi principali, nonché sulle metodologie di consenso.
Il progetto è iniziato a metà del 2005 ed è un’iniziativa congiunta tra la DG Ambiente e il Centro comune di ricerca della direzione generale della Commissione (JRC-IES) e che viene ulteriormente consolidata nel piano d'azione per l'economia circolare dell'UE 2020. (Fonte: EU)

LCA: Smartphone ricondizionati

In quest’ottica si inserisce anche il discorso degli smartphone ricondizionati. Come ben sappiamo uno smartphone ricondizionato è uno smartphone che è stato restituito al produttore originale. É diverso da uno smartphone usato perché uno smartphone usato è un dispositivo che non è stato restituito al produttore originale o testato per problemi.

Acquistare uno smartphone ricondizionato, significa evitare che un telefono non più utilizzato finisca in una discarica e dato che gli smartphone sono una fonte crescente di rifiuti elettronici diventa lampante quanto sia importante l’acquisto di un device ricondizionato o rigenerato in ottica di LCA.

Acquista uno smartphone ricondizionato, fai un gesto green!

I rifiuti elettronici, sono un problema in continua crescita in tutto il mondo. Una volta che un articolo elettronico ha raggiunto la fine del suo utilizzo, infatti, hanno inizio i primi problemi. Mentre alcuni componenti elettronici vengono riciclati, molti vengono gettati nelle discariche. Per questo Rehappy propone da sempre una gamma di smartphone ricondizionati certificati e 100% originali, ma soprattutto di informare su tematiche così delicate e basilari per il rispetto e la preservazione ambientale.

Acquistare uno smartphone ricondizionato vuol dire fare un gesto ecosostenibile e green. Vuol dire evitare di riempire le discariche, di aumentare le emissioni di gas serra, di contribuire al riscaldamento globale e di aumentare la quantità di e-waste.

Favorire un LCA positivo è davvero importante. L’impatto ambientale in fase di produzione e smaltimento di un prodotto non può e non deve essere preso sotto gamba. Il futuro comincia oggi e può essere definito da tanti piccoli gesti green quotidiani. Perché “L’ambiente non è di nostra proprietà e non possiamo distruggerlo. Piuttosto è responsabilità di tutti e dobbiamo proteggerlo” (Mohith Agadi)

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità, gli approfondimenti e le ultime news relative al mondo dello sviluppo sostenibile e delle iniziative e progetti eco-friendly! Ti aspettiamo, stay green!