Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Smartphone ricondizionati: tutti i vantaggi per l’ambiente

Smartphone ricondizionati: tutti i vantaggi per l’ambiente

"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore." (Sergio Bambaren)

Quest’affermazione di Sergio Bambaren pone l’accento sull’importanza dei gesti individuali per rispettare il pianeta e quindi, di conseguenza, noi stessi. I cambiamenti climatici, l’emissione di gas serra, lo smog, l’inquinamento atmosferico, sono problemi ostici da risolvere se non si procede col mettere in campo soluzioni atte a frenare una curva pericolosamente in ascesa. Tra le azioni green che ognuno di noi può facilmente mettere in atto, traendone grandi benefici, c’è quella di optare per l’acquisto di smartphone ricondizionati.

Cos’è uno smartphone ricondizionato?

Uno smartphone ricondizionato è uno smartphone che è stato restituito al produttore originale. Questo modello è stato quindi testato per rilevare eventuali problemi e riportato alle condizioni di funzionamento standard di fabbrica. É diverso da uno smartphone usato perché uno smartphone usato è un dispositivo che non è stato restituito al produttore originale o testato per problemi.
Acquistare uno smartphone ricondizionato, significa infatti evitare che un telefono non più utilizzato finisca in una discarica. Gli smartphone sono una fonte crescente di rifiuti elettronici e contengono tanti componenti che possono essere dannosi per le persone e l’ambiente. È un gesto green e sostenibile.

Smartphone ricondizionati: quali sono i vantaggi per l’ambiente?

I vantaggi che l’acquisto di uno smartphone ricondizionato ha per l’ambiente sono davvero tanti. Per comprenderli al meglio, partiamo da un dato fondamentale. Sulla terra vivono più di 7 miliardi di persone e
più del 60% di queste possiede un telefono cellulare. Sono numeri impressionanti che si legano ad un altro dato destinato a far riflettere. Il consumatore medio infatti cambia smartphone dopo un anno o anche meno. Questo porta ad un aumento del numero di smartphone che comporta, a sua volta un impatto senza precedenti sull'ambiente. Tutto ciò non può lasciate indifferenti. Per questo optare per l’acquisto di smartphone ricondizionati risulta essere un’ottima scelta. Una scelta sicura, consapevole, etica e green!
Ma guardiamo nel dettaglio quali sono i benefici per l’ambiente che derivano dell’acquisto di smartphone ricondizionati.

Smartphone ricondizionati : i principali vantaggi per il pianeta

Riduzione dei gas serra

Della pericolosità dei gas serra ne abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo "Emissioni di CO2: perché sono così pericolose?". Ma un dato balza all’occhio. Uno device genera fino a 75 kg di CO2. Inoltre sia la produzione che lo smaltimento degli smartphone comportano un costo aggiuntivo in termini di energia e materie prime.

Riduzione dei rifiuti elettronici

Nella pericolosità degli e-waste (rifiuti elettronici) abbiamo parlato nell’articolo "E-waste: cosa sono e perché sono pericolosi". La massiccia produzione di dispositivi elettronici porta ad avere un maggior numero di rifiuti elettrnici. I rifiuti elettronici, sono un problema in continua crescita in tutto il mondo. Una volta che un articolo elettronico ha raggiunto la fine del suo utilizzo, infatti, hanno inizio i primi problemi. Mentre alcuni componenti elettronici vengono riciclati, molti vengono gettati nelle discariche.
Se non riciclate, queste sostanze chimiche possono contaminare le discariche ed entrare nella rete idrica. Tutto ciò ha reso la gestione dei rifiuti elettronici una questione di preoccupazione per l'ambiente e la salute.

Vantaggi in termini di risparmio energetico

Per circa ogni 500 telefoni che vengono riciclati, c’è un risparmio di energia sufficiente per alimentare una casa per un intero anno. Se tutti i cellulari attualmente scartati finissero per essere riciclati, risparmierebbe energia sufficiente per alimentare oltre 250.000 case all'anno.

Benefici per il pianeta e non solo!

I benefici per il pianeta derivanti dall’acquisto di smartphone ricondizionati sono, di conseguenza, benefici anche per la salute degli essere umani. Ma i benefici non finiscono qui e anche se non riguardano strettamente la salute del pianeta, hanno comunque un grande valore.

Convenienza

Acquistare uno smartphone ricondizionato è molto più conveniente che acquistarlo nuovo di zecca!

Buone condizioni

Spesso gli smartphone vengono restituiti al rivenditore o al produttore, non perché danneggiati, ma perché si è passati a un modello successivo. Quindi acquistare ricondizionato vuol dire acquistare device di ottima qualità a prezzi convenienti!

Garanzia di qualità

Gli smartphone ricondizionati superano rigidi controlli di qualità, solo dopo vengono resi disponibili per la rivendita, altrimenti vengono smaltiti in modo responsabile.

Su Redevice trovi solo smartphone ricondizionati originali al 100% che hanno superato oltre 40 rigidi test sul funzionamento. Totalmente igienizzati e puliti, formattati e garantiti!

Fai un gesto green, acquista uno smartphone ricondizionato!