Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Zero Waste: cosa significa e come vivere senza rifiuti?

Zero Waste: cosa significa e come vivere senza rifiuti?

Si sente sempre più spesso parlare di Zero Waste. Dai telegiornali ai magazine di settore, dalle conferenze globali alle celeb impegnate in ottica green. Ma cosa significa Zero Waste? Come applicarlo ad uno stile di vita contemporaneo? Scopriamolo insieme!

Vivere uno stile di vita a rifiuti zero, sia a casa che in azienda, significa impegnarsi a utilizzare la minor quantità possibile di plastica monouso, optando invece per alternative sostenibili e riutilizzabili. Per fare questo è fondamentale avvalersi delle cosiddette 3 R della sostenibilità.

Le 3 R della sostenibilità

Dell’importanza delle 3 R della sostenibilità, ne abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro articolo: Riduci, Riutilizza, Ricicla: le 3R della sostenibilità. In sostanza, l'obiettivo principale delle attuali 3 R della sostenibilità? È quello di prevenire gli sprechi e preservare le risorse naturali.

Le misure generali per promuovere la riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti rispettosi dell'ambiente stabilito nella legislazione europea sui rifiuti e quindi valide anche per il nostro Paese, pongono il focus sulla prevenzione dei rifiuti. A seguire, c’è il riutilizzo e in terzo luogo un corretto smaltimento finale.

Proprio all’interno di quest’ottica prende forma il concetto di Zero Waste, letteralmente “zero rifiuti”. Ma cosa significa, nello specifico Zero Waste?

Significato e definizione del termine Zero Waste

“Zero Waste è un obiettivo sia pragmatico che visionario, per guidare le persone a emulare cicli naturali sostenibili, dove tutti i materiali scartati sono risorse utilizzabili da altri. Zero rifiuti significa progettare e gestire prodotti e processi per ridurre il volume e la tossicità di rifiuti e materiali, conservare e recuperare tutte le risorse, e non bruciarle o sotterrarle. L'implementazione di zero rifiuti eliminerà tutti gli scarichi nel suolo, nell'acqua o nell'aria che potrebbero rappresentare una minaccia per la salute del pianeta, dell'uomo, degli animali o delle piante".

Definizione di rifiuti zero adottata da Zero Waste International Alliance

Zero Waste Europe

In Europa esiste una grande rete di promozione dedicata allo Zero Waste. Risponde al nome di Zero Waste Europe ed è una rete composta membri che lavorano per creare zero rifiuti a livello nazionale e portare all’attenzione internazionale l’importanza del concetto di Zero Waste.

Come asserito sul loro sito ufficiale, Zero Waste ha un impatto importante sulla gestione dei flussi energetici nell'economia. Nel ciclo di vita della maggior parte dei prodotti i momenti più energivori sono nella fase di estrazione, produzione e utilizzo; quindi da un punto di vista energetico zero waste riduce le emissioni associate all'estrazione e alla produzione grazie al reinserimento della maggior parte dei nutrienti e delle risorse nel ciclo naturale – suoli- o nel ciclo tecnico – riutilizzo e riciclo-. Le emissioni associate alla fase di utilizzo sono ridotte con una migliore progettazione del prodotto ed ecoinnovazione.

Pertanto, Zero Waste offre un grande potenziale di risparmio energetico e conservazione dell'energia incorporata. Gli studi LCA hanno dimostrato che l'entità dell'energia risparmiata attraverso il riutilizzo o il riciclaggio supera ampiamente l'energia che può essere ottenuta attraverso l'incenerimento (sia esso convenzionale o non convenzionale). [Fonte: Zero Waste Europe]

Zero Waste in Italia

E a livello nazionale? La coscienza legata allo Zero Waste sta prendendo piede anche in Italia, con iniziative lodevoli come Rete Zero Waste un progetto nato nel 2017, da un gruppo di oltre trenta persone, provenienti da tutta Italia, unite dallo stesso obiettivo comune: scambiarsi consigli per ridurre i propri rifiuti.

La Rete Zero Waste si propone come obbiettivo il cambiamento delle proprie abitudini un passo per volta, a partire da piccoli gesti, confrontandosi con altre persone che stanno intraprendendo lo stesso percorso, senza isolarsi, ma facendo rete. [Fonte: Rete Zero Waste]

Piccoli gesti per una vita Zero Waste

La trasformazione verso uno stile di vita Zero Waste può avvenire tramite piccoli gesti quotidiani. Vuoi conoscerne qualcuno? Eccoli per te!:

  • Evita le confezioni di plastica;
  • Evita i prodotti usa e getta;
  • Dona i tuoi vestiti e/o oggetti inutilizzati;
  • Scegli lampadine a led;
  • Compra alimenti a Km zero;
  • Acquista smartphone ricondizionati.

Noi di Rehappy selezioniamo ogni giorno centinaia di smartphone ricondizionati. Una gamma di iPhone e smartphone delle migliori marche originali al 100%, testati, igienizzati e venduti a prezzi competitivi. Dai un'occhiata alla nostra selezione e clicca qui per leggere tutti gli articoli del nostro blog! L'acquisizione di pratiche di vita green, comincia dall'informazione!