Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Apple aumenta gli investimenti su riforestazione e packaging sostenibile!

Apple aumenta gli investimenti su riforestazione e packaging sostenibile!

Al giorno d’oggi temi legati all’ambiente, alla riforestazione e all’ecosostenibilità, stanno avendo una grande eco a livello globale. Fortunatamente, l’attenzione verso questi argomenti sta aumentando e, anche se le azioni messe in campo per frenare l’inquinamento, l’effetto serra e il buco nell’ozono non sono ancora sufficienti, la soglia di interesse verso queste tematiche sembra innalzarsi e fa scendere in campo anche i colossi della tecnologia. Una notizia recente vede come protagonista il colosso delle telecomunicazioni, Apple.

Restore Fund: l’iniziativa Apple per la rimozione del carbonio nell’atmosfera

Con un comunicato stampa ufficiale, il gigante di Cupertino ha annunciato un progetto ambizioso. Infatti ha deciso di aumentare gli investimenti su progetti di riforestazione e packaging sostenibile. Questa iniziativa prende il nome di Restore Fund e ha come obiettivo primario la rimozione del carbonio dall'atmosfera. Restore Fund è stato ideato in collaborazione con Conservation International e Goldman Sachs. Si tratta sostanzialmente di un fondo di 200 milioni di dollari investiti per rimuovere almeno un milione di tonnellate di anidride carbonica, ogni anno, dall'atmosfera.

Le parole di Lisa Jackson - Vicepresidente per l'ambiente, le politiche e le iniziative sociali

A questo proposito Lisa Jackson, Vicepresidente per l'ambiente, le politiche e le iniziative sociali, ha dichiarato:

“La natura ci offre alcuni degli strumenti migliori per rimuovere carbonio dall’atmosfera. Foreste, paludi e distese erbose prelevano carbonio dall’atmosfera e lo immagazzinano permanentemente nel suolo, nelle radici e nei rami,” ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President di Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. “Con la creazione di un fondo che generi sia un ritorno finanziario che effetti reali e misurabili sul carbonio, miriamo a guidare un cambiamento più ampio in futuro, incoraggiando l’investimento nella rimozione del carbonio in tutto il mondo. La nostra speranza è che altri condividano i nostri obiettivi e contribuiscano con le loro risorse a sostenere e proteggere gli ecosistemi fondamentali.”

Questa lodevole iniziativa si inserisce in un contesto in cui l’impegno di Apple ha già avuto modo di concretizzarsi nel tempo. Come asserito sul sito ufficiale Apple, da tre anni l’azienda utilizza il 100% di fibre ottenute in maniera responsabile per il packaging dei prodotti e ad oggi ha migliorato la gestione di oltre 1 milione di acri di foreste in tutto il mondo. Apple è inoltre fra le prime ad aver introdotto progetti innovativi in collaborazione con Conservation International per la tutela e il ripristino di distese erbose, paludi e foreste e per ridurre il carbonio.

iPhone 12: packaging 93% naturale

Il lancio della serie iPhone 12 ha rappresentato per gli utenti una piccola grande rivoluzione, soprattutto per l’entrata nella nuova era 5g. Ma un altro motivo di entusiasmo è da ricercare nel packaging dei device della serie. Infatti dopo il lancio del primo iPhone con un packaging composto per la maggior parte da fibre, nel 2016, la famiglia iPhone 12 si fa portatore di un packaging composto al 93% da materiali a base di fibre. Non solo, anche la cover che protegge il display e che, per la prima volta, sostituisce la tradizionale pellicola di plastica è composta da fibre naturali, una piccola grande rivoluzione da un colosso del Big Tech che ha il potere di influenzare un'intera generazione.

Un segnale importante che segna una virata verso iniziative, progetti e obiettivi sempre più ecosostenibili. Una strada che noi di Rehappy percorriamo sin dagli albori del nostro business, facendoci promotori di imprese, idee, soluzioni e programmi volti alla preservazione e al rispetto ambientale. Vuoi conoscere nel dettaglio le nostre iniziative e il nostro progetto di rebranding? Clicca qui!

Sei interessato alle ultime notizie riguardanti gli eventi green più importanti dell’anno? Clicca qui!
Per leggere il comunicato stampa ufficiale relativo al Restore Fund di Apple in collaborazione con Conservation International e Goldman Sachs, clicca qui!

Nel frattempo continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative, gli eventi, i progetti, le notizie e gli approfondimenti relativi alle tematiche inerenti l'ecosostenibilità, il recycling, la biodiversità, la raccolta RAEE e, in generale, il rispetto ambientale! Seguici anche sulle nostre pagine social e se ti fa piacere, lasciaci un like! Ti aspettiamo! Think Green, Act Green!

"Un albero è bello, ma ancor di più, ha diritto alla vita; come l'acqua, il sole e le stelle, è essenziale. La vita sulla terra è inconcepibile senza alberi". Anton Čechov