Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Energie rinnovabili: tutti i trend del 2023

Energie rinnovabili: tutti i trend del 2023

Le energie rinnovabili rappresentano la soluzione migliore per la fornitura di energia a basso impatto ambientale. Centrale nel dibattito politico europeo, il tema delle energie rinnovabili si è evoluto in maniera significativa negli ultimi 15 anni. L’UE nel 2018 ha concordato con gli stati membri l'obiettivo ambizioso di una quota del 32 % del consumo energetico da fonti rinnovabili entro il 2030, obiettivo che è stato portato 40 % nel 2021. E oggi nel 2023, qual è la situazione delle energie rinnovabili nel nostro Paese e a livello internazionale? Quali sono i trend da tenere d’occhio in ottica di ricerca di alternative ai combustibili fossili? Li vediamo subito!

Decarbonizzazione

La prima tendenza green di cui vogliamo parlarvi è la decarbonizzazione. La decarbonizzazione si lega a doppio filo al net zero. Cosa significa net zero e perché è importante, lo abbiamo approfondito in un nostro articolo a tema che vi invitiamo a leggere qui. In sintesi, net-zero vuol dire infatti equilibrio tra la quantità di gas serra prodotta e la quantità rimossa dall'atmosfera.

Perché equilibrio? Perché è il modo migliore per affrontare il cambiamento climatico riducendo il riscaldamento globale. Arrivare a net-zero ovvero a zero netto, vuol dire prevenire concretamente i cambiamenti climatici catastrofici. Quello che ogni Paese farà nel prossimo decennio per limitare le emissioni sarà infatti fondamentale per il futuro, motivo per cui ognuno di noi deve lavorare insieme per trovare il modo di ridurre il carbonio che produciamo.

Per ridurre il carbonio e raggiungere la cosiddetta decarbonizzazione, tutti gli aspetti dell'economia devono cambiare: dal modo in cui viene generata l'energia, al modo in cui produciamo e forniamo beni e servizi, al modo in cui vengono gestiti i terreni. Come? Optando per attraverso l'uso di fonti energetiche rinnovabili a zero emissioni di carbonio come eolico, solare, idroelettrico, etc.

Idrogeno verde

Tra le energie rinnovabili da tenere d’occhio nel 2023, c’è senza dubbio l’idrogeno verde. L’idrogeno verde è un tipo di idrogeno ottenuto senza generare emissioni inquinanti, e per questo può essere denominato anche idrogeno sostenibile. Indicato da molto esperti del settore come la fonte di energia del futuro, l’idrogeno verde si ottiene per elettrolisi dell’acqua attraverso un processo alimentato esclusivamente in maniera sostenibile interamente da energie rinnovabili. Questo fa sì che il suo indice di inquinamento sia pari a zero e che si riveli essere un combustile totalmente pulito e a zero emissioni.

AI

L’intelligenza artificiale è uno dei temi più attuali, discussi e dibattuti. Quello che forse non tutti sappiamo è che il suo utilizzo è previsto ampiamente in ottica di ottimizzazione ed evoluzione delle energie rinnovabili. In tema di transizione energetica infatti, l’intelligenza artificiale sarebbe pronta, secondo gli esperti del settore a dare una spinta importante, accelerandola attraverso l'integrazione efficiente di risorse energetiche rinnovabili. Un trend innovativo che potrà riservare molte sorprese in futuro.

Impianti fotovoltaici off grid

Un altro trend in crescita nel 2023 è quello relativo all’utilizzo degli impianti fotovoltaici off grid. Gli impianti fotovoltaici off grid sono sistemi che producono energia in loco perché non sono collegati alla rete elettrica. Tra i loro grandi vantaggi vi è soprattutto quello di aiutare chi abita nelle aree rurali ad avere elettricità sostenendone al contempo lo sviluppo e la crescita. Altri vantaggi? La riduzione dei costi dell'elettricità dal 50% al 90% e la completa indipendenza dal punto di vista energetico.