Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

ll vocabolario Zingarelli 2024 si arricchisce di nuovi termini green

ll vocabolario Zingarelli 2024 si arricchisce di nuovi termini green

Le parole hanno un peso, lo sappiamo bene, e i neologismi ci ricordano che il linguaggio cambia e si rinnova costantemente inglobando termini cherispecchiano la realtà che si sta vivendo. In  questo panorama il mondo green è assoluto protagonista con una serie di parole entrate ormai  nel linguaggio collettivo e che oggi trovano una loro ulteriore rivalsa dopo la decisione della casa editrice Zanichelli. L’importante editore italiano ha infatti deciso di inserire nel suo celebre vocabolario Zingarelli tutta una serie di termini legati al mondo dell’ecologia e della sostenibilità.

Le parole green del nuovo vocabolario Zingarelli
Il team di esperti in lessicologia impegnato nella creazione del vocabolario, ha mirato ad avvicinare i giovani e gli appassionati del mondo green allo storico dizionario utilizzato da migliaia di studenti e non solo, per svolgere i compiti in casa e in classe.

Come lo ha fatto? Inserendo termini che noi di Rehappy conosciamo bene e che sono alla base dei processi e delle pratiche sostenibili che ogni giorno promuoviamo. Curiosi di spulciare la lista? Ecco alcune delle nuove parole green inserite nel nuovo vocabolario Zingarelli 2024.

Ecodotto: ponte o sottopasso costruito in un ambiente naturale per consentire alla fauna selvatica di superare in sicurezza strade o ferrovie che lo attraversano;
Gasivoro: che consuma una grande quantità di gas: imprese gasivore CFR energivoro;
Ciclogenesi: il complesso dei fenomeni atmosferici che determinano la formazione di un ciclone;
Denatalizzazione: progressivo decremento delle nascite in una popolazione o in un dato periodo;
Nutrigenetica: disciplina che studia la reazione del patrimonio genetico di un individuo alle molecole contenute nei cibi CFR. nutrigenomica;
Petricore: odore tipico che sale dal terreno secco bagnato dalla pioggia;
Plogging: pratica consistente nel raccogliere rifiuti lungo il percorso, mentre si sta facendo jogging;

Ma non è finita qui, perché sono tante altre le parole green inserite nel nuovo vocabolario Zingarelli 2024, che vi invitiamo a consultare in versione classica o digitale, qui.

Rehappy e l’informazione sulla sostenibilità
E a proposito di parole legate alla sostenibilità ambientale, avete già dato un’occhiata al nostro vocabolario green? Si tratta di una rubrica in cui approfondiamo l'origine e la portata di termini che permeano il discorso sulla tutela dell'ambiente. Un viaggio lessicale che si snoda attraverso concetti intricati e innovativi, catturando l'essenza di un linguaggio in costante evoluzione, plasmato dalle sfide ambientali contemporanee.

Il vocabolario green di Rehappy è ideato per veicolare informazioni a tema attraverso neologismi sempre più frequenti da scovare in articoli e approfondimenti ad hoc. Attraverso una dettagliata esplorazione etimologica, scopriamo le radici di espressioni come “carbon footprint” e "greenwashing", svelando il contesto sociale e naturalistico che ha dato origine a tali concetti. Oltre alle definizioni, ci addentriamo nelle motivazioni e nelle esigenze che hanno guidato la creazione di neologismi come "netzero", riflettendo su come le preoccupazioni ambientali abbiano plasmato il nostro linguaggio emotivo.
Il nostro impegno va oltre la mera presentazione di nuove parole; ci proponiamo di alimentare una consapevolezza critica, invitandovi a considerare il significato profondo di concetti cardine  del mondo green. Esplorando la loro origine, analizziamo il contesto sociale e scientifico che li ha resi rilevanti, aprendo finestre sulla complessità delle tematiche ambientali e la loro intersezione con il nostro quotidiano.

Attraverso questa rubrica, intendiamo stimolare una conversazione consapevole e informata sulla nostra relazione con l'ambiente, alimentando un dialogo che va oltre le parole, contribuendo così a una maggiore comprensione delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità. Scopri di più, cliccando qui!