Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

20 Maggio: Giornata mondiale delle Api

20 Maggio: Giornata mondiale delle Api

Biodiversità e impollinazione vanno di pari passo costruendo un legame imprescindibile per la sopravvivenza del nostro pianeta. Proprio per ricordare l’importanza della biodiversità e per sottolineare l’importanza dell’impollinazione, a cui il 90% delle specie vegetali si affida per riprodursi, che il 20 maggio di ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale delle Api. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Perché le api sono così importanti per il nostro pianeta

Come abbiamo accennato, la stragrande maggioranza delle specie vegetali, si affida agli impollinatori per riprodursi. Tra tutti gli impollinatori, le api occupano un posto di primo piano, aiutando le piante a sopravvivere e di conseguenza a produrre ossigeno. Perché sono proprio le piante che producono l'ossigeno che respiriamo, assorbono CO2 e contrastano il cambiamento climatico globale.
Le api svolgono quindi una funzione primaria per le colture alimentari, eppure continuano a diminuire a causa dell'uso dilagante di pesticidi e di altri fattori come il cambiamento climatico.

World Bee Day, Giornata Mondiale delle Api

Proprio in riconoscimento dell'importanza delle api e degli impollinatori per la salute del pianeta e dell'umanità, le Nazioni Unite nel 2017 hanno istituito la Giornata Mondiale delle Api. Come si può leggere sul sito ufficiale: “Per aumentare la consapevolezza dell'importanza degli impollinatori, delle minacce che devono affrontare e del loro contributo allo sviluppo sostenibile, le Nazioni Unite hanno designato il 20 maggio come Giornata mondiale delle api .
L'obiettivo è rafforzare le misure volte a proteggere le api e altri impollinatori, che contribuirebbe in modo significativo a risolvere i problemi legati all'approvvigionamento alimentare globale ed eliminare la fame nei paesi in via di sviluppo. Dipendiamo tutti dagli impollinatori ed è quindi fondamentale monitorare il loro declino e arrestare la perdita di biodiversità.” [Fonte: Nazioni Unite]

L’evento promosso dalla FAO

Per sottolineare maggiormente l’importanza della salvaguardia di questi impollinatori, anche la FAO ha indetto un evento di rilievo sul tema. Celebrerà infatti la Giornata Mondiale delle Api attraverso un evento virtuale, Bee engaged, dal tema "L'impegno delle api: celebrare la diversità delle api e dei sistemi di apicoltura".
L'evento, con la partecipazione di esperti e professionisti di api e impollinatori provenienti da tutto il mondo, si aprirà con un videomessaggio del Direttore Generale della FAO QU Dongyu. L'obiettivo? Aumentare la consapevolezza sull'importanza dell'ampia varietà di api e dei sistemi di apicoltura sostenibili, le minacce e le sfide che devono affrontare e il loro contributo ai mezzi di sussistenza e ai sistemi alimentari. L'evento sarà disponibile in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo. Desiderate maggiori informazioni in merito? Cliccate qui: Bee engaged.

E se le api sono essenziali per la sopravvivenza dell'ecosistema e per l'economia globale e proteggerle è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e preservare la biodiversità del nostro pianeta, anche una corretta informazione sui temi legati alla salvaguardia ambientale e all’ecosostenibilità può fare la differenza. La conoscenza è un tassello imprescindibile per favorire uno sviluppo sostenibile basato su valori etici e sulla preservazione della biodiversità. A proposito, lunedì 22 maggio si celebrerà proprio la giornata mondiale della biodiversità e noi non vediamo l’ora di parlarvene. Continuate a seguirci!