Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

22 maggio: Giornata mondiale della biodiversità!

22 maggio: Giornata mondiale della biodiversità!

“Dobbiamo riprenderci il diritto di conservare i semi e la biodiversità. Il diritto al nutrimento e al cibo sano. Il diritto di proteggere la terra e le sue diverse specie”. Queste parole dell’attivista e ambientalista indiana Vandana Shiva, pongono l’accento sull’importanza della conservazione della biodiversità. La biodiversità è il termine che in biologia indica la "coesistenza (misurabile con specifici metodi statistici) di varie specie animali e vegetali in un determinato ecosistema; è detta anche diversità biologica" (Fonte: Treccani)

Un termine legato ad un concetto basilare per il rispetto ambientale e per il futuro del nostro pianeta e che viene celebrato il 22 maggio di ogni anno, dal 2000, nell’ormai celebre Giornata Mondiale della Biodiversità!

Giornata mondiale della biodiversità: le parole dell’ISPRA

Come si legge sul sito ufficiale dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

“Le Nazioni Unite, per commemorare l'adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, hanno proclamato la giornata odierna come la Giornata Internazionale per la Biodiversità, allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità”

Ogni anno la giornata si fa portatrice di un tema centrale che sviluppa attraverso contributi prestigiosi e iniziative lodevoli.
Quest'anno la Giornata Internazionale della Biodiversità è dedicata al tema "Il nostro cibo, la nostra salute e la nostra biodiversità”. Lo scopo è di evidenziare l'importanza della biodiversità per tutte le persone del pianeta l'impatto che la mancanza di tutela della natura può avere sulla sicurezza alimentare e sulla salute umana, le azioni che tutti noi possiamo e dobbiamo fare, ogni giorno dell'anno, per conservare, ripristinare e condividere equamente la natura e la miriade di benefici che fornisce agli esseri umani.

Riconsiderare il sistema alimentare

Come affermato sul portale ufficiale ISPRA:

“L'attuale sistema alimentare mondiale è sempre più danneggiato. Miliardi di persone non hanno accesso a un'alimentazione corretta. Circa un terzo di ciò che viene prodotto per il consumo umano diretto diviene rifiuto. Se si considera l’intero sistema alimentare lo spreco è di circa il 50% delle calorie prodotte. I modi in cui coltiviamo, trasformiamo, trasportiamo, consumiamo e sprechiamo cibo sono le principali cause dell’attuale allarmante perdita di biodiversità, contribuendo anche al cambiamento climatico”.

Biodiversità: l’importanza del'anno 2021

La giornata mondiale della biodiversità, di quest’anno, è particolarmente importante. Perché il 2020 era stato proclamato “super anno della biodiversità” ma a causa della pandemia, questo importante testimone è passato al 2021.

Un anno che si lega all’ambizioso progetto del Green Deal Europeo. La diminuzione delle emissioni di CO2, il sentiero verso la carbon neutrality, lo sviluppo della mobilità intelligente e sostenibile, sono solo alcuni dei temi sui quali si sviluppa l’agenda europea dedicata alla sostenibilità ambientale. Il Green Deal Europeo ha l’ambizioso e doveroso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050 e prevede un piano d'azione volto a:

  • promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare;
  • ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento.

Proprio questo ripristino della biodiversità verrà celebrato il 22 maggio, una data che riguarda tutti noi, abitanti di un pianeta che ha bisogno di essere salvaguardato per il nostro presente e per il futuro di tante generazioni!

Il ciclo di appuntamenti online: “Parole per il Futuro”

Vuoi approfondire il tema della biodiversità prima del 22 maggio? Ti proponiamo il ciclo di appuntamenti online “Parole per il futuro” ideato dalla Fondazione Treccani Cultura. Quando si terrà? Il 22 maggio dalle ore 17! Cosa affronterà? Temi attuali attraverso una selezione di parole tratte dalla X Appendice della Enciclopedia Italiana: Ambiente, Libertà, Biodiversità, Comunicazione scientifica, Famiglia, Corpo, Nuovo Umanesimo, Europa, Lavoro, Contagio, Cultura, Scuola, Formazione, Silenzio. Un’ottima occasione per approfondire tematiche fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta!

Sei particolarmente interessato a questi argomenti? Visita il sito ufficiale dell’ISPRA! Troverai tutte le informazioni ufficiali sul tema, le iniziative, gli approfondimenti e i dettagli sugli eventi in corso. Nel frattempo continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, le curiosità e le news che orbitano attorno al mondo dell'ecosostenibilità e del rispetto ambientale! Ti aspettiamo anche sulle nostre pagine social ufficiali! Se ti fa piacere, lasciaci un like!

Hai già letto l'approfondimento sul rebranding del nostro portale? Per leggere l'articolo completo puoi cliccare qui! Buona lettura! Think Green&Act Green con Rehappy, il portale del ricondizionati felice!