Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Cosa significa net-zero e perché è importante arrivarci?

Cosa significa net-zero e perché è importante arrivarci?

Nuovo appuntamento con le parole green. Questa volta il nostro vocabolario dedicato all’ecosostenibilità si arricchisce di un nuovo termine che sicuramente avrete sentito nominare molte volte. Si tratta di net-zero, un neologismo entrato ormai da diverso tempo nel vocabolario d’uso comune che riguarda un argomento fondamentale per la preservazione ambientale. Net-zero vuol dire infatti equilibrio tra la quantità di gas serra prodotta e la quantità rimossa dall'atmosfera.

Perché equilibrio? Perché è il modo migliore per affrontare il cambiamento climatico riducendo il riscaldamento globale. Arrivare a net-zero ovvero a zero netto, vuol dire prevenire concretamente i cambiamenti climatici catastrofici. Quello che ogni Paese farà nel prossimo decennio per limitare le emissioni sarà infatti fondamentale per il futuro, motivo per cui ognuno di noi deve lavorare insieme per trovare il modo di ridurre il carbonio che produciamo. Proprio di questo si è parlato nel corso di uno dei più interessanti studi sul tema: Net Zero E-conomy 2050.

Net Zero E-conomy 2050

Realizzato Net Zero E-conomy 2050, realizzato da Fondazione Enel e The European House – Ambrosetti, Net Zero E-conomy 2050, si è focalizzato sui dati relativi al nostro Paese aprendo a scenari che prevedono investimenti pari a 3.351 miliardi di euro nel periodo 2021-2050 inferiori agli investimenti necessari per gli scenari ‘Low Ambition’ (3.899 miliardi di euro)

Per quanto riguarda i risparmi sulle spese per i combustibili fossili, nel periodo 2021-2050 il beneficio nello scenario ‘Net Zero’ rispetto a uno scenario Controfattuale sarebbe pari a 1.914 miliardi di euro (vs. 851 miliardi di euro nello scenario ‘Low Ambition’). Questi sono solo alcuni dei dati riportati nello studio che è partito dall’analisi dell’esigenza di contenere il riscaldamento globale e di farlo attraverso un cambiamento di paradigma nel sistema energetico da qui al 2050. Una panoramica esaustiva che vi consigliamo di approfondire qui.

Come si può raggiungere il net-zero?

Abbiamo compreso l’importanza del significato di net-zero, ora non ci resta che chiederci come poter raggiungere questo obiettivo. È possibile farlo? Si tratta sicuramente di una delle più grandi sfide che l'umanità deve affrontare perché richiede una completa trasformazione del modo in cui produciamo, consumiamo e ci muoviamo ogni giorno. Sostituire l'energia inquinante a carbone, gas e petrolio con energia da fonti rinnovabili, come l'eolico o il solare, ridurrebbe drasticamente le emissioni di carbonio, ma non si tratta purtroppo di un percorso semplice e immediato.

La sfida net-zero

Ad esempio la sostituzione dei veicoli convenzionali a benzina e diesel con veicoli elettrici è un chiaro esempio di come il trasporto possa essere reso rispettoso dell'ambiente. Ma questo cambiamento di paradigma seppur lodevole deve trovare il tempo di attecchire e non potrà farlo in maniera così celere. Sta a noi tutti promuovere una nuova cultura orientata all’ecosostenibilità, educando sin da subito le nuove generazioni e rieducando le vecchie generazioni a un’attenzione più alta verso il tema del rispetto ambientale e la prevenzione dei cambiamenti climatici.

La sfida net-zero è solo agli inizi. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e medio termine, coerenti con l'accordo di Parigi, sono fissati in tutto il mondo per eliminare i peggiori impatti dei cambiamenti climatici in questo decennio, riusciremo a portarli a termine? Una cosa è certa dobbiamo impegnarci collettivamente per farlo e noi di Rehappy siamo lieti di poter lavorare ogni giorno proprio in quest’ottica promuovendo pratiche green e soluzioni orientate alla sostenibilità e al rispetto del pianeta.