Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

5 App per vivere Green nel 2023

5 App per vivere Green nel 2023

Vivere green e in maniera rispetto per l’ambiente? Oggi più che mai è diventato davvero semplice grazie a soluzioni, tips e soprattutto app che ci invitano a cambiare il nostro modo di vivere in ottica eco-sostenibile proponendoci delle alternative davvero interessanti.

Ogni anno, noi di Rehappy, siamo lieti di condividere con noi le novità e le innovazioni tecnologiche relative al mondo della sostenibilità e della vita eco-friendly. Lo scorso anno avevamo condiviso con voi la lista delle migliori app per iOS e Android ecosostenibili e quest’anno rinnoviamo la lista con delle migliori alternative per il 2023. La tecnologia fa passi da gigante e il mondo delle app ce lo conferma più che mai. Ecco quali sono le 5 App per vivere Green nel 2023 che vi consigliamo di scaricare subito.

Sprecometro

La prima app di cui vogliamo parlarvi è una novità assoluta del 2023. Si tratta di Sprecometro l’app ideata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell'Università di Bologna e Last Minute Market e sviluppata dall'Osservatorio Waste Watcher International su cibo e sostenibilità che ha visto il suo lancio nel gennaio di quest’anno.

Come si evince facilmente dal nome scelto, Sprecometro permette di misurare lo spreco alimentare di tutti gli utenti che scaricano l’app, invitandoli a confrontarsi con gli altri utenti iscritti e generando un flusso di consapevolezza verso le tematiche green e la triste piaga dello spreco alimentare. Compatibile con  iOS 13.0 o versioni successive e Android, Sprecometro è un’app totalmente gratuita e adatta a grandi e piccini. Infatti essendo un’app educativa è ideale per iniziare a far sviluppare nei bambini il rispetto ambientale e una sensibilità spiccata verso tutto ciò che riguarda l’ambiente, la tutela del pianeta e lo spreco di cibo.

Good On You

E aproposito di app gratuite, avete mai sentito parlare di Good On You? È l’app ideale per chi ama fare shopping in maniera consapevole. Good On You si presenta come una vera e propria guida agli acquisti etici, in particolare quelli relativi al mondo fashion. E se il fast fashion è tra i settori che arrecano maggior danno al pianeta, la moda etica è invece la risposta green a questo fenomeno così drammatico e Good On You diventa un supporto in più per ogni utente interessato a fare acquisti rispettando il pianeta.  Disponibile su iOS e Android ha al suo interno oltre 3000 marchi selezionati ed è davvero semplice da utilizzare.

ReGain

Totalmente gratuita e disponibile attualmente esclusivamente per iOS, ReGain è l’app che trasforma i vecchi vestiti che non utilizziamo più in energia! Oltre ad offrire sconti su nuovi vestiti, in cambio di vecchi articoli indesiderati degli acquirenti. ReGain fa in modo che i tuoi abiti inutilizzati abbiamo la possibilità di essere sia riutilizzati che riciclati, sino a essere utilizzati come combustibili per la produzione di energia. Fantastico, vero?

Gro Memo

E che dire di Gro Memo? Si tratta di un divertente gioco basato sull’importanza delle piccole azioni green quotidiane. Se siete genitori di bambini e ragazzi o siete voi stessi dei giovani studenti, quest’app fa davvero al caso vostro. Perché? Perché è un gioco divertente che stimola la coscienza etica e aumenta la sensibilità verso queste tematiche attraverso semplici azioni di abbinamento di immagini utilissimi a creare un quadro consapevole dell’emergenza ambientale che stiamo vivendo.

MaydayEarth

Ed eccoci alla quarta App green che vi consigliamo di scaricare per vivere in maniera più consapevole questo 2023. Parliamo di MaydayEarth, un’app che si pone come obiettivo quello di salvaguardare il pianeta attraverso tre step: fotografare, condividere e mostrare il risultato. Fotografare un’area del nostro territorio da ripulire, condividerlo con gli altri utenti e mostrare il risultato finale. Veri e propri “mayday” ambientali, che smuovono le coscienze e invitano all’azione!

Green League

E concludiamo la nostra top 5 dedicata alle migliori App Green da scaricare nel 2023 con Green league. Si tratta di un’app che racchiude tre giochi diversi: Snuck, Garble e Oil Buster Reloaded, accomunati da un unico obiettivo: salvare l’ambiente mentre si gioca. Realizzata dal Conou Consorzio Nazionale degli Oli Usati con la consulenza scientifica di Legambiente è un’app divertente ed educativa allo stesso tempo. Perfetta per ragazzi e adulti e disponibile sia su Android che su iOS.