Rehappy Christmas: -25€, usa: NATALE25

App Ecosostenibili: le migliori da scaricare su Android e iOS!

App Ecosostenibili: le migliori da scaricare su Android e iOS!

L’attenzione nei confronti delle tematiche legate all’ecosostenibilità è in costante aumento negli ultimi anni. In Italia, in particolare, la nascita del ministero della transizione ecologica ne è un esempio lampante. Ma in tema green è la tecnologia a farla da padrone, con prototipi, progetti, studi che virano verso un presente e un futuro ad impatto zero. In quest’ottica si inseriscono anche le app!

Utilizzate quotidianamente sui nostri smartphone, le app sono ormai un ausilio imprescindibile per ognuno di noi. Da quelle di delivery a quelle di viaggio, dalle app di musica che scandiscono la colonna sonora delle nostre giornate a quelle legate al fitness, il mondo della applicazioni mobile è in continua evoluzione. Ed è proprio cavalcando l’onda di questa evoluzione che sono state ideate delle app che ci aiutano ad improntare la nostra quotidianità in ottica. Scopriamo quali sono e in cosa consistono le migliori app ecosostenibili per android e iOS!

Rivoluzione green: la nascita delle app ecosostenibili

Dalla spesa consapevole all’ecofashion, dall’informazione sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile ai motori di ricerca che piantano alberi ad ogni click. Il mondo delle app a sostegno dell’ambiente e di uno stile di vita green è davvero variegato. In questo articolo andremo alla scoperta di 3 delle app più interessanti legate al concetto di ecosostenibilità. Scopriamole insieme!

Le migliori app ecosostenibili per una vita green!

Addentriamoci nell’universo delle app ecosostenibili da scaricare sul nostro smartphone (se siete interessanti a smartphone ricondizionati, cliccate qui) parlando di un applicazione davvero utilissima e intuitiva. Risponde al nome di SmartRicicla ed è l’App per la raccolta differenziata in Italia.

SmartRicicla

Con una grafica colorata pensata per user experience di facile comprensione, quest’app ha avuto un grande successo nel nostro Paese perché ti permette di conferire nel modo giusto i rifiuti, aiutandoti con una semplice interfaccia organizzata per categorie e calendario settimanale. SmartRicicla risponde perfettamente alle esigenze relative alle 3 R della sostenibilità e lo fa in modo davvero piacevole ed efficace. Per scaricarla, potete cliccare qui!

Ecosia

Passiamo ora a quella che è sicuramente la più conosciuta tra le app in elenco. Si tratta di Ecosia, un motore di ricerca fondato nel 2009 che dona l'80% dei suoi profitti a organizzazioni senza scopo di lucro.
Come si legge sul sito ufficiale dell’azienda: "quando usi Ecosia per navigare sul web, le tue ricerche aiutano a piantare alberi e invertire gli effetti del cambiamento climatico. Ecosia guadagna con gli annunci di ricerca. La grande differenza è che Ecosia usa i suoi profitti per piantare alberi, dove la natura e le persone ne hanno più bisogno. La comunità di Ecosia sta piantando milioni di alberi ogni mese negli hotspot di biodiversità più minacciati al mondo, semplicemente effettuando una ricerca sul web". Per scoprire nel dettaglio i loro progetti dedicati all’ambiente potete cliccare qui.

Too Good To Go

“Sogniamo un mondo senza sprechi alimentari, e ogni giorno lavoriamo per far sì che il nostro sogno diventi realtà” è questa la filosofia alla base di Too Good To Go, l’app numero uno contro lo spreco alimentare. Il claim è esplicativo “mangiare bene, senza spreco”. si tratta di una grande rete di bar, ristoranti, supermercati, panetterie, hotel e non solo che insieme sono riusciti in questi anni a salvare in Italia, ben 4,1 milioni di pasti. Una community forte e in continua espansione che basa il proprio lavoro sul tema purtroppo sempre tristemente attuale dello spreco di cibo.

Ma come funziona Too Good To Go? Come si legge su app store:

1.Trova quello che vuoi mangiare ed effettua il tuo ordine tramite l’app
2. Vai a ritirare la tua magic box nella fascia oraria specificata e scopri cosa c’è dentro
3. Buon appetito! E datti una pacca sulla spalla, hai appena contribuito a ridurre gli sprechi alimentari.
Un grande contributo al mondo, in pochi semplici passaggi! Per scaricare quest’app, clicca qui!

Il mondo della app ecosostenibili ti ha conquistato? Scaricale su un supporto che da anch’esso il suo contributo all’ambiente! Di cosa parliamo? Di smartphone ricondizionati, ovviamente! Trovi una selezione dei migliori modelli e delle migliori marche nel nostro store! Per visionare l'intera gamma, clicca qui e avvia il tuo processo di consapevolezza nei confronti delle tematiche green, con un gesto ecosostenibile e rispettoso dell'ambiente! Stay green!