Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

5 Giugno: Giornata Mondiale per l'Ambiente

5 Giugno: Giornata Mondiale per l'Ambiente

Conto alla rovescia per il World Environment Day! La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un importante evento che si celebra dal 1974, il 5 giugno di ogni anno in tutto il mondo! Un’occasione fondamentale per riflettere sul futuro del nostro pianeta, ma soprattutto per capire quali azioni mettere in atto per raggiungere gli obiettivi dell’ Assemblea delle Nazioni Unite.

Decennio delle Nazioni Unite

Hai mai sentito parlare di Decennio delle Nazioni Unite? Si tratta di un’agenda che si basa su obiettivi ben precisi da realizzare entro un arco di tempo specifico. Gli anni che vanno dal 2021 al 2030 si pongono come obiettivo mondiale il ripristino dell’ecosistema!

Il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi è un appello urgente. Mira infatti a proteggere e rilanciare gli ecosistemi in tutto il mondo, a beneficio delle persone e della natura.

Come si legge sul sito ufficiale delle Nazioni Unite:

“Il decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi, dichiarato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, mira a intensificare in modo massiccio il ripristino di ecosistemi degradati e distrutti come misura comprovata per combattere la crisi climatica e migliorare la sicurezza alimentare, l'approvvigionamento idrico e biodiversità.

Il degrado degli ecosistemi terrestri e marini mina il benessere di 3,2 miliardi di persone e costa circa il 10% del prodotto lordo globale annuo in perdita di specie e servizi ecosistemici. Gli ecosistemi chiave che forniscono numerosi servizi essenziali per l'alimentazione e l'agricoltura, tra cui l'approvvigionamento di acqua dolce, la protezione dai pericoli e la fornitura di habitat per specie come pesci e impollinatori, stanno diminuendo rapidamente”

Obiettivi ambizioni ma doverosi nei confronti del nostro pianeta e della preservazione di tutte le sue specie. Un decennio che potrebbe portare al ripristino di 350 milioni di ettari di terreno degradato tra oggi e il 2030 e potrebbe generare 9 trilioni di dollari in servizi ecosistemici e rimuovere dall'atmosfera altri 13-26 gigatonnellate di gas serra. Numeri importanti su cui riflettere in una giornata dedicata all’ambiente e celebrata in tutto il mondo!Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021

L’assemblea generale delle Nazioni Unite oltre a stabilire la nuova agenda del decennio 2021/2030, fa un passo in più. Mette infatti a disposizioni delle persone tanti strumenti utili per comprendere al meglio queste tematiche e per avviare un processo di cambiamenti ecosostenibili e rispettosi per l’ambiente. Desideri avvalerti anche tu di questi strumenti? Ecco una panoramica completa e le modalità per scaricarli!

Giornata mondiale dell'ambiente: le iniziative e le news

Il primo strumento di cui vogliamo parlarti risponde al nome di “The Ecosystem Restoration Playbook” . Si tratta di un’interessante guida dettagliata redatta per far comprendere al meglio tutte le possibili azioni che si possono mettere in atto per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del decennio delle Nazioni Unite. Se è di tuo interesse, puoi scaricarlo qui .

Un altro interessante supporto è quello che puoi trovare cliccando qui.
Si tratta di una piattaforma online dedicata in maniera specifica alla giornata mondiale dell’ambiente. Il suo hashtag #GenerationRestoration è già trend topic. Questo sito rappresenta una finestra aperta su tutte le iniziative della giornata mondiale dell’ambiente! È inoltre costantemente aggiornato, quindi potete monitorarlo per rimanere sempre sul pezzo!

Ora che abbiamo una panoramica completa sulla tematica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, non ci resta che attendere il 5 giugno per unirci ad un coro unanime globale che chiede a gran voce il rispetto per il pianeta in cui viviamo. Per avviare al meglio le iniziative ecosostenibili nella tua quotidianità, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo : “Riduci, Riutilizza, Ricicla: le 3R della sostenibilità”.

Nel frattempo continua a seguirci! Rimarrai aggiornato sulle ultime notizie, le curiosità, gli eventi, gli approfondimenti e le iniziative che orbitano attorno al panorama dell'ecosostenibilità e del rispetto ambientale! Seguici anche sulle nostre pagine social ufficiali e se ti fa piacere, lasciaci un like! Nell'attesa della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si terrà il 5 giugno, ti lasciamo con una frase del celebre divulgatore scientifico Carl Sagan:

“Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c'è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.” Carl Sagan