Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

I 5 consigli per comprare un device ricondizionato

I 5 consigli per comprare un device ricondizionato

I cinque consigli per acquistare un prodotto ricondizionato

Prodotti ricondizionati, smartphone rigenerati, elettrodomestici sottoposti ad un processo di ricondizionamento. L’Universo dei rigenerati promette performance uguali al nuovo e qualità a basso prezzo. Con questi presupposti sembra proprio che comprare un prodotto ricondizionato equivalga a concludere un affare. Il mercato dei ricondizionati è particolarmente appetibile per chi non cerca a tutti i costi il nuovo modello di iPhone o l’ultima versione dello smartphone Android più costoso.


Acquistare un prodotto rigenerato: come evitare le fregature

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche da individuare nell’acquisto di un prodotto ricondizionato. Ecco una serie di utili consigli per evitare fregature!

1. Controllo del prezzo

Quando decidiamo di comprare uno smartphone rigenerato o qualsiasi altro prodotto condizionato dobbiamo, prima di tutto, dare un’occhiata al prezzo. Generalmente un prodotto che ha subito un processo di ricondizionamento viene immesso sul mercato con uno sconto che equivale mediamente al 30% in meno rispetto al prezzo di listino. A leggere queste cifre si pensa subito ad un risparmio notevole.

In realtà non è sempre vero e per capire se l’acquisto che stiamo per fare è un vero affare c’è bisogno di un confronto. Bisogna paragonare sempre il prezzo del prodotto nuovo al prezzo dello stesso prodotto ricondizionato. Riscontriamo un effettivo risparmio che rende l’acquisto del rigenerato più conveniente di quello nuovo? Se lo scarto è di pochi euro è sconsigliabile l’acquisto, ma se si prospetta un risparmio di centinaia di euro, comprare quel prodotto diventa un vero vantaggio.

2. Attenzione al grado di ricondizionamento

Parliamo ora della seconda caratteristica da prendere in considerazione prima di acquistare un prodotto rigenerato, ovvero il grado di ricondizionamento. È bene ricordare che con il termine prodotto ricondizionato, ci riferiamo a oggetti tecnologici, smartphone, elettrodomestici, a marchio originale, che hanno subito un processo di ricondizionamento. Prima di essere rimessi in vendita sono stati testati, eventualmente riparati, igienizzati e imballati, come nuovi.
Ognuno di questi prodotti ha un grado di ricondizionamento, un livello che ne indica qualità, condizioni estetiche e funzionali. Per conoscere lo stato del prodotto che stiamo per acquistare dobbiamo leggerne il grado di ricondizionamento.
Esistono tre gradi di ricondizionamento: Perfetto, Ottimo e Buono.
  • Perfetto (Grado A+/A++): lo stato perfetto, nel quale l’oggetto viene ripristinato all’originalità, in perfette condizioni estetico-funzionali;
  • Ottimo (Grado A/B): il prodotto presente lievi segni di usura, ma funziona alla perfezione;
  • Buono (Grado B/C): il prodotto può presentare qualche danno a livello estetico, come graffi, e può riportare componenti non funzionanti.
Ovviamente, il grado di ricondizionamento è strettamente collegato al prezzo: più basso è il grado, più basso è il prezzo.

3. Occhio alla garanzia

Anche i prodotti ricondizionati sono venduti completi di garanzia. In base al prodotto, al grado di ricondizionamento e al tipo di contratto che lega venditore e fornitore, la garanzia ha una durata che varia dai 3 mesi ai 2 anni.

Quando decidiamo di acquistare un prodotto ricondizionato, dobbiamo sempre accertarci della garanzia, che deve essere almeno di 12 mesi. In un anno, infatti, riusciremo a testare bene il prodotto in base alla nostra quotidianità e alle nostre esigenze e avremo la possibilità di cambiarlo in caso di problemi.

Attenzione: la presenza della garanzia di un prodotto ricondizionato è davvero una caratteristica fondamentale perché ci assicura che il prodotto che stiamo comprando equivale al nuovo. Anche nel caso del ricondizionato, dunque, potremo usufruire dell’assistenza, di eventuali sostituzioni e necessarie riparazioni.

4. Serietà e affidabilità del produttore

La tentazione di acquistare al miglior prezzo può essere davvero forte, ma quando si tratta di ricondizionati bisogna trovare il proprio e-commerce di fiducia, ovvero uno store che ci dia garanzia di qualità. ReDevice è sinonimo di affidabilità e professionalità: qui puoi trovare i migliori smartphone e iPhone rigenerati al miglior prezzo.

5. Recensioni e informazioni sul modello

C’è chi acquista ancora qualcosa senza leggere prima le recensioni? Le statistiche dicono di no. E allora, prima di comprare un prodotto ricondizionato, leggiamo bene le recensioni del venditore, ma anche del modello che andremo ad acquistare.

Dobbiamo accertarci dell’anno di produzione del modello, ed essere sicuri che quel prodotto non sia andato fuori produzione. Questo accorgimento ci servirà quando arriverà il momento di reperire pezzi di ricambio o di aggiornate il software. Non dimentichiamo, poi, che un prodotto, anche se rigenerato, diventa vecchio e inutilizzabile, se nel frattempo la tecnologia ha fatto molti progressi.

Sul web sono facilmente reperibili tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, anche quelle che riguardano gli eventuali problemi per quel prodotto rigenerato. Potremo sapere anche quali sono i difetti che hanno portato al ricondizionamento di quel modello.

Il prodotto che abbiamo scelto ha funzionato sul mercato? Nella sua versione originale ha avuto successo? Raccogliamo più dati possibili prima di finalizzare l’acquisto di un prodotto rigenerato. Non sono rari, infatti, i casi di smartphone o elettrodomestici ritirati poco tempo dopo la loro uscita sul mercato, e, conseguenzialmente, è sconsigliabile l’acquisto dei loro corrispondenti ricondizionati.

Ecco, ora abbiamo tutte le nozioni necessarie per orientarci, senza timori e con gli occhi bene aperti, nel conveniente mondo dei prodotti ricondizionati!