Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Cosa vuol dire Carbon Footprint e perché è importante

Cosa vuol dire Carbon Footprint e perché è importante

Il vocabolario green si arricchisce ogni giorno di nuovi termini importantissimi da conoscere. Noi di Rehappy siamo lieti di essere in prima linea, da sempre, nel veicolare questi neologismi che racchiudono tematiche fondamentali per comprendere le nuove dinamiche che minacciano l’ambiente e le soluzioni che possono essere messe in campo. Oggi il nostro vocabolario green si apre con il termine Carbon Footprint. Cosa vuol dire Carbon Footprint e perché è importante? Lo scopriamo subito.

Cosa significa Carbon Footprint?

Carbon Footprint, significa letteralmente impronta di carbonio. La nostra impronta di carbonio, ovvero la nostra carbon footprint è la quantità di carbonio emessa a seguito delle nostre attività quotidiane. Come la maggior parte dei termini green, per comprenderli al meglio è necessario fare degli esempi concreti esplicativi. L'impronta di carbonio è la quantità totale di gas serra generata dalle nostre azioni, questo vuol dire che le emissioni dirette, come quelle che derivano dalla combustione di combustibili fossili nella produzione, le emissioni necessarie per produrre l' elettricità e le emissioni di altri gas serra come il ad esempio il metano, hanno un’impronta massiccia sul pianeta terra. Tutto ciò rientra appunto nella definizione di Carbon Footprint.

Calcola la tua personale impronta di carbonio

Dal punto di vista iconografico questa parola viene graficamente definita attraverso l'immagine di un impronta del piede. E questo simbolo ci aiuta proprio a comprendere in maniera profonda quanto ogni nostra azione possa avere un’impronta più o meno deleteria sull’ambiente. Per capire il peso della nostra impronta di carbonio sul pianeta, la tecnologia ci mette a disposizione diversi strumenti.

Uno strumento che vi consigliamo di provare è il Footprint Calculator, un vero e proprio calcolatore di carbon footprint che potete provare cliccando qui.

Accedendo sul sito, avrete la possibilità di svolgere un quiz , rispondendo a domande sulla vostra quotidianità, sulle vostre azioni e i vostri consumi. Al termine del quiz ti verrà comunicata qual è la tua personale impronta di carbonio relativa al tuo stile di vita e come migliorare le tue azioni e i tuoi gesti quotidiani per impattare in maniera meno negativa sull’ambiente.

E a proposito di Carbon Footprint, ti sei mai chiesto quale sia l’impronta del tuo nuovo smartphone sul pianeta terra? Ogni dispositivo elettronico che possiedi, incluso il telefono cellulare su cui probabilmente stai leggendo, contribuisce alla tua impronta di carbonio. Secondo i ricercatori della McMaster University in Canada, le emissioni di carbonio legate all'uso degli smartphone sono cresciute esponenzialmente del 730%. Eh, sì, avete capito bene, si è passati da 17 megatoni di CO2e (anidride carbonica equivalente) all'anno a 125 megatoni di CO2e all'anno. Cifre impressionanti che rilevano un trend assolutamente negativo. Come provare ad ovviare a tutto questo? Mettendo in campo le 3 R della sostenibilità e optando per smartphone ricondizionati. I vantaggi dell’acquisto di smartphone ricondizionati? Sono davvero tanti:

- Riduzione dei gas serra
- Riduzione dei rifiuti elettronici
- Vantaggi in termini di risparmio energetico
- Convenienza
- Alte prestazioni
- Garanzia di qualità

E ovviamente una riduzione dell’impronta di carbonio che come abbiamo visto, può fare davvero la differenza per la salute del nostro pianeta e la sua preservazione. "La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro" – Robert Swan Facciamo la nostra parte, cominciamo da oggi!