Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Smartphone ricondizionati: i vantaggi sul risparmio di CO2

Smartphone ricondizionati: i vantaggi sul risparmio di CO2

Siamo costantemente iper connessi. La nostra era è denominata ormai era digitale e i motivi sono sotto gli occhi di tutti. La vita quotidiana è scandita dall’utilizzo di app, piattaforme social, dispositivi high tech e di smart home e ovviamente gli immancabili smartphone. Costola dei classici telefoni cellulari degli anni ‘80, gli smartphone non hanno più da tempo la mera funzione di fare da connettore tra due persone tramite la voce, ma sono diventati dispositivi che svolgono i ruoli più disparati. GPS, fotocamera, browser Internet o lettore musicale, sono innumerevoli le funzioni che uni smartphone mette in campo ogni giorno per ognuno di noi, ma molteplici funzioni sono anche sinonimo di maggiore utilizzo e quindi di una fine vita più rapida del dispositivo.

Ogni anno che passa, milioni di apparecchiature elettroniche diventano obsolete. Il risultato è che molti componenti elettronici scartati non vengono riciclati correttamente. Le conseguenze di tutto questo sono tutt’altro che rassicuranti. L'impatto ambientale di questi rifiuti può infatti essere devastante, i dati parlano chiaro. Questi articoli contengono sostanze chimiche tossiche e, se non vengono smaltite correttamente, queste tossine potrebbero entrare nel nostro sistema di approvvigionamento idrico, rappresentando una grave minaccia per la salute umana e per tutte le diverse specie che abitano il nostro pianeta.

La fase della produzione e il suo impatto sul pianeta

Il ciclo di vita di uno smartphone è breve, ma la sua impronta sul pianeta è distruttiva. E ciò avviene in special modo durante la fase della produzione. La produzione è senza dubbio la fase più inquinante e dispendiosa di energia dell'intero ciclo di vita di uno smartphone di ultima generazione. Basti pensare che quasi tre quarti dell'impatto di carbonio di uno smartphone è causato dalla sua produzione. Questo dato deve far riflettere e indurci a capire definitivamente che gli smartphone stanno dando un contributo decisivo al problema del cambiamento climatico con cifre significative. Alcuni numeri? Dall'estrazione delle materie prime all'assemblaggio, alla distribuzione, al trasporto, all'uso e al trattamento di fine vita, gli smartphone hanno contribuito alla creazione dell'incredibile cifra di 580 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel 2020. Qual è la soluzione? Una delle soluzioni che sta dando maggiori risultati è l’acquisto di smartphone ricondizionati.

Cos’è uno smartphone ricondizionato

Come ormai ben sappiamo, uno smartphone ricondizionato è un dispositivo elettronico che è già stato utilizzato, ma funziona ancora abbastanza bene da non essere gettato nella spazzatura. Ricondizionandolo, l'idea è quindi di offrirgli una seconda vita. Naturalmente, il dispositivo in questione verrà poi messo in vendita a un costo inferiore. Chi segue il nostro blog ha imparato a conoscerli. E chi ha acquistato dal nostro e-commerce ne ha testato la qualità connessa a un’esperienza green sostenibile e di valore e il Report di Impatto Ambientale pubblicato dal nostro competitor Swappie lo conferma.

Secondo le stime, l’industria dell’elettronica è responsabile di circa il 3% del totale della diffusione di anidride carbonica nell’atmosfera a livello globale, ma se si opta per uno smartphone che è stato rigenerato, si può abbassare l'impatto ambientale fino al 78%.

Gli smartphone ricondizionati abbassano l'impatto ambientale

Questo abbassamento dell’impatto fa parte della mission della nostra azienda. Prendersi cura dell’ambiente, riducendo rifiuti RAEE e sostenendo progetti di forestazione locale, con l’obiettivo di contenere le emissioni di C02 è da sempre il cuore pulsante del nostro brand.  I clienti hanno la possibilità di risparmiare fino 50% rispetto al nuovo scegliendo di acquistare un oggetto ricondizionato – device perfettamente funzionanti che cominciano una nuova vita – ed evitano così di finire in discarica. Una missione che siamo lieti di condividere ogni giorno con i nostri clienti e i nostri lettori e di concretizzare attraverso una gamma di smartphone ricondizionati rispettosa dell'ambiente e dal cuore green.