Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

World Cleanup Day: il giorno dedicato alla raccolta rifiuti

World Cleanup Day: il giorno dedicato alla raccolta rifiuti

I modelli economici insostenibili e l’ uso eccessivo delle risorse naturali hanno portato alla sofferenza del nostro pianeta e alla produzione di una quantità di rifiuti che hanno un impatto distruttivo sull’intero ecosistema.

Ogni minuto, l'equivalente di un camion della spazzatura di plastica viene scaricato nell'oceano.
Questi rifiuti marini e inquinamento da plastica mettono in pericolo la vita acquatica, minacciano la salute umana. E se gli oceani rappresentano ormai una discarica a cielo aperto, lo stesso purtroppo può essere detto per le nostre spiagge, i boschi e tutta la serie di aree naturali più o meno vaste dove ogni giorno vengono gettati rifiuti. Proprio per ripulire il pianeta dalla spazzatura, nasce il World Cleanup Day. "La Giornata mondiale della pulizia" unisce milioni di volontari, governi e organizzazioni in 191 paesi  per affrontare il problema globale dei rifiuti e costruire un mondo nuovo e sostenibile.

Cos'è il World Cleanup Day

Celebrata ogni anno verso la metà di settembre, la World Cleanup Day quest’anno ha preso il via il 17 settembre e come sempre vedrà una serie di eventi a livello internazionale organizzati da volontari che scenderanno in campo proprio per ripulire le nostre strade dai rifiuti. Come si legge sul sito ufficiale dell’evento: "La Giornata mondiale della pulizia è la più grande azione civica di un giorno al mondo che coinvolge più di 191 paesi per affrontare la crisi globale dei rifiuti. La Giornata mondiale della pulizia non riguarda solo le pulizie. È un movimento forte e unico che condivide il sogno di un mondo senza rifiuti".

E un mondo senza rifiuti è anche il sogno che muove ogni azione di noi di Rehappy che facciamo dell’educazione alla sostenibilità e al corretto smaltimento dei rifiuti la nostra mission aziendale. E lo facciamo in maniera concreta dando vita a una serie di progetti ed eventi tutti legati alla sostenibilità e alla promozione di valori ed azioni eco-friendly. La concretizzazione di questi valori da quest’anno si fa in quattro declinandosi nelle iniziative di business tutte volte a creare un' educazione ambientale nel segno della sostenibilità e del riciclo consapevole.

Le nostre quattro iniziative green

Rispondono al nome di:

● Rehappy Academy
● Rehappy Business
● RehappyEducation
● Rehappy Games


Con Rehappy Academy “a scuola di ricondizionamento” si strutturano corsi di riparazione smartphone ricondizionati volti alla formazione di tecnici specializzati. Con Rehappy Education è invece la sensibilizzazione ai RAEE nelle scuole ad essere centrale. Come? Aiutando i giovani a sviluppare un’educazione al riciclo consapevole e alla sostenibilità ambientale, ma soprattutto evidenziando i danni per il pianeta che possono creare i RAEE se non perfettamente riciclati e ricondizionati. Rehappy Business si pone invece come un progetto di cooperazione tra Rehappy e imprese in favore dell’economia circolare e infine con Rehappy Games “i giochi sulla sostenibilità”, grandi e piccini si sfidano in giochi che hanno come obiettivo finale raccogliere RAEE e contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Come partecipare al World Cleanup Day

Vuoi partecipare anche tu alle iniziative di pulizia del pianeta in occasione del World Cleanup day? Clicca qui per dare un’occhiata alla mappa e scoprire dove sono i volontari della tua zona.
Non hai trovato volontari in zona? Nessun problema! Puoi organizzare un team di pulizia tu stesso e se non sai da dove partire puoi trovare le istruzioni su come fare proprio sul sito ufficiale dell’iniziativa. Ricordiamo sempre che sono i piccoli gesti a fare la differenza. Quindi secchiello, paletta e guanti e andiamo a ripulire le nostre strade e le nostre spiagge dai rifiuti che minacciano il nostro pianeta. Il World Cleanup Day è una della tante preziose occasioni per farlo. Stay green!