Paga fino a 20 Rate con Findomestic

Earth Day 2022: le iniziative promosse per il 52° anniversario

Earth Day 2022: le iniziative promosse per il 52° anniversario

Ricorre oggi, 22 aprile, il 52° anniversario dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che, anno dopo anno, incentiva la salvaguardia ambientale.

Le 24 ore dedicate al Pianeta coinvolgono la popolazione mondiale e il governo in proposte e azioni concrete che intendono utilizzare la giornata mondiale della Terra come incentivo per uno stile di vita che tuteli il Pianeta quotidianamente.

Ti abbiamo già parlato dell’Earth Day e delle iniziative dello scorso anno ma anche quest’anno ce ne saranno altre.

Dal settore della moda ad un pacchetto proposto da Legambiente per cittadini e istituzioni, tutti saranno impegnati per onorare la giornata mondiale della Terra nel miglior modo possibile!

Scopri con noi tutto ciò che riguarda l’Earth Day 2022.

I 10 impegni per aiutare il Pianeta secondo Legambiente

Quest’anno l’Earth Day richiama cittadini e istituzioni all’impegno verso il Pianeta con lo slogan #investinourplanet. Per questo Legambiente ha deciso di indirizzare cinque impegni al governo e cinque ai cittadini che possono fare tanto con piccoli gesti quotidiani.

Secondo Legambiente, nello specifico, il Governo dovrebbe puntare su:

  • più rinnovabili
  • più mobilità sostenibile
  • politiche climatiche più ambiziose
  • più economia circolare
  • più coinvolgimento dei territori

Per i cittadini, invece, Legambiente propone:

  • essere cittadini promuser
  • differenziare correttamente i rifiuti
  • seguire uno stile di vita più sostenibile
  • orti urbani
  • una spesa intelligente e sostenibile

Queste dieci azioni sono impegni che l’associazione ambientalista ha inteso proporre affinchè governo e cittadini le concretizzino senza esitazioni e per richiamare tutti all’azione nel minor tempo possibile.

Quali saranno le altre iniziative della giornata?

Il 22 aprile si terrà il tradizionale concerto annuale per la Terra e sarà ospitato nella Nuvola di Fuksas, a Roma nel quartiere dell’EUR.

Protagonista dell’evento sarà Il Canto della Terra e la direzione artistica è stata affidata a Giovanni Allevi, uno dei maggiori compositori dell’attuale panorama internazionale, che indirizzerà il concerto alle nuove generazioni portando la sua musica come testimonianza in difesa dei territori messi a rischio dai cambiamenti climatici. Sarà possibile guardare in diretta streaming il concerto sugli schermi di Notorious Cinemas, il circuito cinematografico sensibile alle tematiche ambientali.

Anche, in occasione della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, i giovani saranno i veri protagonisti della questione ambientale e presenteranno progetti di sviluppo sostenibile. Earth Day Italia li selezionerà e ne diffonderà quelli più innovativi in una pubblicazione che sarà presentata alla 27esima Conferenza sul Clima dell’ONU, in programma dal 7 al 18 novembre a Sharm El Sheikh.

Per quanto riguarda, invece, il settore della moda i grandi marchi hanno attivamente partecipato all’Earth Day come occasione per il lancio di collezioni moda sostenibile e progetti etici ambientali; da Gucci che ha lanciato una linea di borse da viaggio in nylon riciclato a Dodo, il brand dei gioielli che ha rinnovato, anche per l’Earth Day 2022, il suo impegno all’impresa sociale francese Tenaka nei progetti di tutela ambientale.

La Giornata Mondiale della Terra è un avvenimento annuale educativo ed informativo che deve essere seguito da azioni concrete, per questo scegli di fare anche tu la differenza con piccoli gesti quotidiani, dalla riduzione dell’utilizzo di plastica ad una corretta raccolta differenziata.

Per restare informato su questioni ambientali e su tutto il mondo green, continua a seguire il nostro blog dove scoprirai anche gli innumerevoli vantaggi dei ricondizionati, prodotti che fanno bene al Pianeta e rendono tutti più felici.

Rehappy dalla parte della Terra, sempre.