Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

22 Aprile: Giornata Mondiale della Terra 2021!

22 Aprile: Giornata Mondiale della Terra 2021!

“La terra è un bel posto e vale la pena lottare per lei” (Ernest Hemingway)

Anche quest’anno, il 22 aprile, si celebrerà in tutto il globo la Giornata Mondiale della Terra! Un appuntamento fisso per gli ambientalisti, gli ecologisti e tutti coloro che sono sensibili alle tematiche riguardanti il rispetto del nostro pianeta, l'ecologia e l’ecosostenibilità.
La Giornata Mondiale della Terra universalmente conosciuta come Earth Day, anche quest’anno affronterà tutte quelle tematiche legate alla preservazione del pianeta, alle azioni da mettere in campo per salvaguardarlo, alle soluzioni green, focalizzandosi su un tema in particolare, che in questa edizione 2021 risponde al nome di “Restore Our Earth”.

Ma prima di inoltrarci sulle specifiche dell’edizione 2021 della Giornata mondiale della terra, vi proponiamo una breve panoramica sulle origini del giorno più green dell’anno!

Giornata Mondiale della Terra: le origini dell’Earth Day

Il 22 aprile è universalmente riconosciuto come il giorno dedicato al rispetto ambientale. Ma conosciamo davvero le origini di questa giornata? Quando e come si è concretizzato l’Earth Day? Scopriamolo insieme!

Possiamo affermare che tutto nacque il 22 aprile del 1970, quando ben 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Nelson era particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e decise quindi di avvalersi della consulenza di un giovane studente di Harvard, Denis Hayes, per dare maggiormente risalto ad esse e organizzare una manifestazione che, negli anni, avrebbe raggiunto proporzioni globali. Proprio dalle università, in quegli anni, era partito un fermento generale che aveva posto per la prima volta l’attenzione nei confronti del rispetto del pianeta. Tra i protagonisti lo stesso Denis Hayes che 20 anni dopo diede vita a qualcosa di rivoluzionario.

Nel 1990 infatti, Denis Hayes organizzò una Giornata Mondiale della Terra, che fu osservata da circa 200 milioni di persone in più di 140 paesi. Numeri da capogiro che hanno portato questa giornata ad avere un impatto di portata internazionale. All'inizio del 21 ° secolo, le numerose attività della Giornata della Terra includevano la sensibilizzazione su una serie di crescenti preoccupazioni ambientali, in particolare la minaccia del riscaldamento globale e la necessità di fonti energetiche rinnovabili pulite. E oggi? Come si è evoluta la Giornata Mondiale della Terra?

Giornata Mondiale della Terra: i temi dell’edizione 2021

Come vi avevamo anticipato, il tema dell’edizione 2021 della Giornata Mondiale della Terra 2021 è "Restore Our Earth" (rispristina la nostra terra).
Un tema fortemente voluto dalla Earthday.org l’associazione che organizza ogni anno questo importante evento. A causa della pandemia da Covid-19, quest’anno l’Earth Day si terrà online, come lo scorso anno, sulla piattaforma ufficiale Eartday.org.

Nello specifico, si assisterà a workshop, tavole rotonde e spettacoli speciali che si concentreranno sul tema "Restore Our Earth". Si parlerà dei processi naturali, delle tecnologie verdi emergenti e del pensiero innovativo che può ripristinare gli ecosistemi del mondo.

Altri argomenti includeranno, tra le altre cose:

  • Alfabetizzazione climatica e ambientale
  • Tecnologie di ripristino del clima
  • Sforzi di rimboschimento
  • Agricoltura rigenerativa
  • Equità e giustizia ambientale
  • Scienza dei cittadini
  • Pulizie e altro ancora.

Con la partecipazione di leader mondiali del clima, attivisti di base, innovatori senza scopo di lucro, leader di pensiero, leader del settore, artisti, musicisti, influencer e leader di domani.

(Fonte: Eartday.org)

L’appuntamento del 22 aprile 2021

Appuntamento dunque al 22 aprile su Eartday.org per riflettere su tutte le azioni, gli studi, le soluzioni e i singoli comportamenti che ognuno di noi può mettere in atto per raggiungere il più importante obiettivo comune: salvare il nostro pianeta.

“La terra come comunità è il principio base dell'ecologia, ma che essa sia qualcosa da amare e rispettare è un'estensione di natura etica. Che la terra produca cultura è un fatto noto da tempo, ma ultimamente troppo spesso dimenticato". (Aldo Leopold)

Non dimentichiamolo e lavoriamo ogni giorno per rendere questo pianeta un posto migliore per le attuali e le future generazioni!

Sei interessato ai temi inerenti l'ecosostenibilità, il rispetto ambientale, l'economia circolare, la salvaguardia del pianeta, lo sviluppo di tecnologie green e tutto il corollario di argomenti con focus incentrato sulla difesa della nostra terra? Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato e per non perdere alcuna novità in merito! Think Green, Act Green!
#EarthDay2021 #GiornataMondialeDellaTerra #RestoreOurEarth