Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Come inserire Greenpass nel Wallet di iPhone

Come inserire Greenpass nel Wallet di iPhone

Il 31 marzo 2022 è terminato lo stato di emergenza sanitaria in Italia con conseguente allentamento delle restrizioni anti Covid in vigore. Ciò nonostante non possiamo ancora dire addio al Green Pass, la Certificazione Verde che attesta l’avvenuto ciclo vaccinale, guarigione da Covid o tampone molecolare negativo, successivamente rafforzata in Super Green Pass che esclude il possesso della certificazione a chi si è solo sottoposto ad un tampone.

In questi mesi la Certificazione Verde ha permesso a chiunque ne fosse in possesso di utilizzare i mezzi pubblici così come l’accesso al luogo di lavoro, agli esercizi che offrono servizi alla persona, in piscine, palestre, teatri, cinema e per tante altre attività e oggi, nonostante la fine dello stato di emergenza, è ancora necessario esibirla per l’accesso in determinati luoghi. Per questo ti consiglieremo come mettere il Green Pass su Wallet iPhone per poterne usufruirne quando ne avrai bisogno.

Green Pass: cartaceo o digitale?

Il Green Pass può essere scaricato e utilizzato sia informato cartaceo che in quello digitale. L’importante è che si possa esibire l’elemento principale: il QR Code. La scelta di averlo cartaceo o digitale è del tutto personale. Il Green Pass cartaceo è solitamente utilizzato dagli anziani poco avvezzi alla tecnologia o come riserva per coloro che preferiscono il formato digitale ma necessitano di un’alternativa nel caso in cui il loro smartphone si scarichi. Se si preferisce il formato digitale è necessario piegarlo secondo la linea tratteggiata che sarà presente sul foglio. Il Green Pass digitale resta comunque il formato più utilizzato.

Quali sono le app per iPhone da cui scaricare il Green Pass?

Per ottenere il tuo Green Pass su iPhone vai su App Store e scarica l’App Immuni o l’App Io, grazie alle quali potrai avere in modo semplice e gratuito la tua Certificazione Verde. Per ottenere il Green Pass dall’App Immuni dovrai inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria, la data di scadenza e il codice Authcode.

L’App IO è molto semplice da utilizzare. Basta aver effettuato l’accesso almeno una volta con SPID o CIE per ricevere un messaggio ogni volta che la piattaforma rilascerà una certificazione intestata a te. Potrai mostrarla dall’App o salvare il QR Code per utilizzarlo nella modalità offline dalla galleria fotografica.

Green Pass in Apple Wallet: come fare per averlo

Di recente Apple ha rilasciato il nuovo update grazie al quale è possibile avere in modo semplice e veloce il proprio Green Pass sullo smartphone in modalità offline. Si tratta di iOS 15.4, l’aggiornamento che ha portato tante novità per i dispositivi Apple. Per scaricarlo occorre fare tap su impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Dopo aver scaricato il nuovo update iOS 15.4 potrai caricare il Green Pass sull’App Salute e in Wallet utilizzando la fotografia del tuo QR Code dal rullino foto, precedentemente salvata dall’App IO. Ti basterà cliccare sul QR Code e ti apparirà Aggiungi a Wallet e Salute. Da quel momento avrai tutti i dati relativi al tuo ciclo vaccinale e il Green Pass in Apple Wallet.

Avere il Green Pass sullo smartphone ti consentirà di esibirlo rapidamente tutte le volte che ne avrai bisogno. Aggiorna il tuo iPhone ad iOS 15.4 e goditi tutti i vantaggi del nuovo update.