Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Il 5 dicembre è stata la giornata internazionale del suolo

Il 5 dicembre è stata la giornata internazionale del suolo

Continua l’appuntamento con le giornate internazionale dedicate alla terra, alle sue specie, alla sua preservazione. Oggi vogliamo ricordarvi una data importante, quella del 5 dicembre, la giornata internazionale del suolo! Conosciuta a livello internazionale come WorldSoilDay, la giornata internazionale del suolo è un’occasione importante per focalizzare l’attenzione globale sulla componente fondamentale del sistema naturale, il suolo.

Il suolo che da nutrimento, materie prime, regola il ciclo naturale di aria, acqua e sostanze organiche e che, purtroppo, viene sfruttato e danneggiato da secoli.

Ma come nasce la giornata internazionale del suolo? E quali sono i suoi obiettivi primari?

WorldSoilDay: Come nasce la giornata internazionale del suolo

Tutto ha inizio nel 2002, quando l’Unione internazionale delle scienze del suolo (IUSS), decide di identificare la data del 5 dicembre come Giornata mondiale del suolo per celebrare l'importanza del suolo contributore vitale al benessere umano . La data del 5 dicembre è stata scelta perché coincide con il compleanno ufficiale del compianto SM Re Bhumibol Adulyadej, Re di Thailandia, che è stato uno dei principali fautori di questa iniziativa.

Come si è evoluta questa giornata e come viene celebrato oggi? Col tempo la WorldSoilDay ha acquisito sempre più consensi a livello internazionale diventando un’autorevole vetrina in grado di mettere in luce il grave sfruttamento a cui è sottoposto il suolo al giorno d’oggi. Quest’anno la giornata internazionale del suolo è celebrata con l’hashtag #WorldSoilDay. Qual è il tema scelto? La campagna risponde al nome di "Arresta la salinizzazione del suolo, aumenta la produttività del suolo".

Arresta la salinizzazione del suolo, aumenta la produttività del suolo: #WorldSoilDay 2021

Come affermato sul sito ufficiale della FAO ( Food and Agriculture Organization) il tema scelto per il 2021, mira a sensibilizzare sull'importanza di mantenere ecosistemi sani e il benessere umano affrontando le crescenti sfide nella gestione del suolo, combattendo la salinizzazione del suolo, aumentando consapevolezza del suolo e incoraggiare i governi, le organizzazioni, le comunità e gli individui di tutto il mondo a impegnarsi per migliorare in modo proattivo la salute del suolo. (Fonte: FAO)

Una rinnovata coscienza comune sulla corretta gestione del suolo e sulla sua preservazione è fondamentale, soprattutto visti gli ultimi studi sul tema. Vediamone una panoramica.

Lo studio di Amnesty sullo sfruttamento del suolo e lo sfruttamento minorile

Come ben sappiamo, le sostanze chimiche contenute nei dispositivi tecnologici inquinano il suolo. La maggior parte delle emissioni legate alla produzione tech sono causate dall'estrazione di materiali rari, come litio, cadmio e cobalto. Il litio in particolare, è il metallo alcalino reattivo che alimenta i nostri telefoni, tablet, laptop e auto elettriche.

Marchi globali hanno catene di approvvigionamento di cobalto contaminate dal lavoro minorile.
L'UNICEF stima che circa 40.000 ragazzi e ragazze lavorino come minatori artigianali nel sud della RDC, molti dei quali estraggono cobalto. Alcuni minatori artigianali usano scalpelli e altri strumenti manuali per scavare buche profonde decine di metri, spesso senza alcun permesso. Altri raccolgono a mano rocce ricche di minerale di cobalto in superficie. La maggior parte dei bambini minatori lavora fuori terra, setacciando macerie e rocce rimaste, alla ricerca di pezzi di minerale che poi selezionano e lavano. (Fonte: Amnesty International)

La domanda di litio è in aumento esponenziale e il prezzo è raddoppiato. Ciò ha portato a un enorme aumento del numero di progetti per estrarre il litio. Secondo un rapporto di Friends of the Earth, l'estrazione del litio danneggia inevitabilmente il suolo e provoca la contaminazione dell'aria. Lo stesso sfruttamento del suolo c'è con l’estrazione del cobalto che viene estratto a mano dal terreno, spesso sfruttando il lavoro minorile, senza dispositivi di protezione. Provocando un grave danno ambientale e umano. (Fonte: WWF)

Tutto ciò ha un nome: land grabbing. Land grabbing vuol dire letteralmente "accaparramento di terra". Si tratta del concetto dello sfruttamento eccessivo del suolo e dello sfruttamento delle popolazioni locali. Questo fenomeno porta alla desertificazione di ampie aree e a tutta una serie di problematiche legate sì alla terra, ma anche al tessuto sociale e umano.

Ricordare tutti i problemi legati allo sfruttamento del suolo è fondamentale, perché riguarda tutti noi. Il 5 dicembre celebriamo insieme la giornata internazionale del suolo. Ricordiamo l'importanza del rispetto e della preservazione del nostro pianeta condividendo sui nostri profili social l'hashtag #WorldSoilDay! Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime iniziative a tema green!